Changelly

Avete mai pensato di acquistare o di vendere Bitcoin o altre criptovalute su una piattaforma come Changelly?

Sapete cosa è Changelly e come si può aprire un account, o ancora quali metodi di pagamento accetta e come effettuare tranding di valute digitali?

Cos’è Changelly?

Changelly è una piattaforma nata a Praga nel 2013 (più o meno in concomitanza con il periodo di nascita di molti altri operatori criptovalutari) in cui potete comprare o vendere monete virtuali. Si tratta di un Exchange affidabile, regolamentato, monitorato e in grado di garantirvi un discreto livello di sicurezza, caratterizzato (tra l’altro) dalla presenza di diversi step di autenticazione da superare prima di giungere a poter compiere delle vere e proprie operazioni.

Fin da questa premessa, possiamo infatti rammentarvi come se questo tipo di Exchange vi sembrerà piuttosto “rigido” sui controlli… lo è solamente perché presta grande attenzione al denaro dei propri clienti, proteggendoli con diversi sistemi anti-frode.

Cosa potete fare su Changelly?

Ma cosa potete essenzialmente fare su Changelly? Prima di dilungarci su altri aspetti dell’operatore, ricordiamo come su questo Exhcange si possano scambiare euro con bitcoin o altre criptovalute individuate, previa – ovviamente – registrazione sul sito e fornitura di alcuni dati.

In tale ambito, il meccanismo di autorizzazione delle operazioni su Changelly è davvero innovativo: contrariamente a quanto avviene in altri operatori, infatti, la piattaforma genera un codice per ogni transazione avvenuta, tramite un QRcode. Ne deriva che solo l’utente che in quel momento sta compiendo l’operazione potrà disporre del relativo codice.

Grazie a questa generazione di codici, l’operazione diventa univoca e tendenzialmente molto privata: solo l’utente potrà infatti disporre della chiave per accedere alla transazione.

Quali metodi di pagamento sono accettati da Changelly?

Cosa è Changelly?

Changelly, così come avviene con la maggior parte delle piattaforme che operano sulle transazioni criptovalutarie, preferisce lavorare con le carte di credito o di debito. Le ragioni sono numerose: in parte avviene perché si tratta di un metodo di pagamento rapidissimo, in parte perché così facendo l’Exchange può contare su una sorta di prima autenticazione compiuta dal gestore delle carte di pagamento.

Anche con Changelly, il meccanismo sarà similare. Dovrete semplicemente inserire il numero della vostra carta subito dopo aver ottenuto il codice che sopra anticipavamo, per portare a buon fine la propria operazione.

Fin da queste prime righe, si possono dunque trarre alcune considerazioni fondamentali derivanti dall’uso di Changelly, un Exchange che:

  • vi permette di cambiare valuta;
  • procedere in maniera semplice attraverso pochi e guidati passaggi;
  • inserire le minime informazioni personali richieste.

Costi di Changelly

Le piattaforme di exchange come Changelly si reggono su un aspetto commissionale applicato su ogni operazione di cambio. I valori di riferimento adottati da questo operatore sono abbastanza competitivi, considerato che non si tratta di un onere pari allo 0,25% sul volume scambiato.

Si tratta di un costo piuttosto competitivo, che rende questa piattaforma una buona alternativa tra tutte quelle che potreste scegliere di mettere nel mirino per le vostre operazioni di trading online con le criptpovalute.

Assistenza Changelly

Quali metodi di pagamento accetta Changelly?

L’assistenza fornita dagli exchange ai propri clienti rappresenta sempre un discorso molto interessante, che è sempre opportuno affrontare in maniera più che esaustiva. D’altronde, tenete sempre in considerazione che in questi operatori vengono riposti soldi in vari modi e in varia natura, che vengono comunicati dati come quelli relativi alla carta di credito, che si investe e si ha dunque bisogno di essere confortati in ogni istante, soprattutto quando si ha un problema.

In tale ambito, evidenziamo come Changelly – così come tutti i suoi principali concorrenti – abbia una sezione del sito completamente dedicata al supporto clienti, pronto a rispondere a qualsiasi problema il cliente possa avere.

Il servizio, che abbiamo testato personalmente, funziona in maniera eccellente e piuttosto tempestiva. Lo stesso dicasi per quanto concerne la presenza Changelly sui social media: è possibile avere risposte dai customer services di Changelly in tempo quasi reale.

Registrazione account su Changelly

Registrarsi a Changelly è davvero semplice. Innanzitutto, dovete cliccare qui per attivare l’iter di accensione di un nuovo account.

Noterete così che l’account di Changelly si attiva grazie al proprio indirizzo email e può contare su una forte autenticazione grazie al QR Code che viene generato automaticamente e che rimane strettamente personale. Ne deriva che per l’uso di questa procedura avrete bisogno di uno scanner code, che potete scaricare gratis ovunque, sia per iOS che per Android (sarà sufficiente dare uno sguardo al proprio store di riferimento).

Detto ciò, in occasione delle operazioni da realizzare sarà necessario comunicare il numero della propria carta di credito e disporre altresì di un wallet virtuale, un portafogli dove poter riporre i propri bitcoin o altra criptovaluta acquistata, e su cui pertanto riuscirete ad accreditare i trasferimenti di denaro virtuale.

Insomma, è sufficiente disporre di un indirizzo email e… poco altro!

Changelly è sicuro? È affidabile?

Changelly è una realtà giovane fondata dagli appassionati di MinerGate. Il servizio offre transazioni evidentemente molto sicure e veloci e, soprattutto, può farlo senza rivelare identità degli utenti, garantendo così un discreto anonimato.

L’Exchange fornisce inoltre le migliori tariffe possibili, confrontando una vasta gamma di piattaforme di trading affidabili. Permette a chiunque di operare su oltre 50 criptovalute elencate.

Detto ciò, ci sono tantissime ragioni per cui vale la pena fidarsi di Changelly:

  • non è richiesto alcun deposito di denaro, e gli scambi avvengono in maniera istantanea;
  • ogni account viene protetto con un’autenticazione a 2 fattori;
  • più di 500.000 utenti si dicono soddisfatti del servizio di Changelly;
  • sono più di 3 milioni gli utenti che frequentano il sito di Changelly ogni mese.

Come comprare criptovaluta su Changelly

Il processo di acquisto è il medesimo per tutte le criptovalute disponibili su Changelly:

  • andate sul vostro account e selezionate la moneta che desiderate cambiare (quella che possedete) a sinistra e la moneta con cui volete acquistare a destra, e cliccate sul pulsante Scambia;
  • ricontrollate l’importo specificato, l’importo che desiderate spendere, e fate clic sul pulsante Avanti;
  • specificate l’indirizzo del wallet destinatario;
  • ricontrollate tutto ancora una volta e in modo attento. Notate che l’importo finale è stimato, quindi potrebbe essere leggermente più alto o meno alto alla fine della transazione. Se tutto è ok, procedete al passaggio successivo facendo clic su Avanti;
  • a questo punto la transazione è stata creata. Vedrete infatti un codice QR e un indirizzo wallet, al quale potrete inviare la valuta che volete scambiare. Andate sul wallet dove state memorizzando la valuta che volete scambiare e incollate questo indirizzo nel campo corrispondente. Se utilizzate un’app mobile wallet, è sufficiente eseguire la scansione del codice QR che viene fornito. Non appena l’exchange riceverà il vostro denaro, lo scambierà e invierà la criptovaluta all’indirizzo wallet fornito sopra;
  • potete visualizzare lo stato della transazione nella cronologia. In ogni caso, sarete informati non appena la transazione verrà completata. Di solito una transazione giunge a conclusione entro 5-30 minuti. In alcuni casi, il tempo di attesa può essere aumentato a causa dei ritardi della rete;
  • al termine della transazione, otterrete una ricevuta con l’hash della transazione in uscita, la prova che la transazione è stata completata.

Importi minimi e massimi su Changelly

Changelly non ha restrizioni sull’importo stabilito per le operazioni, anche se vi sono alcuni casi in cui viene applicato un importo minimo, per conoscere i quali vi consigliamo di consultare il sito internet dell’operatore.

Se l’importo dell’operazione è molto basso, assicuratevi che possa le tariffe delle commissioni di rete richieste da una blockchain. Ciò significa che l’importo che invierete e l’importo che riceverete dovrebbe essere sufficiente per coprire le commissioni in entrata e in uscita dalla blockchain. Se i vostri fondi risultano essere insufficienti, vedrete uno specifico messaggio di avviso.

Di contro, non vi sono restrizioni nemmeno per gli importi massimi, considerato che l’utente è lasciato libero di scambiare la somma che vuole. Tenete però a mente che in questo caso il tempo dell’elaborazione della transazione dipenderà dalla capacità della blockchain e dall’ammontare delle commissioni di rete impostate dal proprio wallet.

Un suggerimento fornito dall’operatore, al fine di prevenire il dumping, è quello di dividere una grande quantità di denaro in unità più piccole e attendere un paio d’ore prima di inviarle. In questo caso non determinerete una richiesta “travolgente” per una valuta che desiderate acquistare.

Opinioni su Changelly

A questo punto possiamo ben concludere con alcune opinioni su questa ottima piattaforma, una delle più famose e semplici da usare, oltre che una delle più competitive per quanto concerne l’aspetto commissionale.

Changelly è insomma una piattaforma di transazioni facile e intuitiva, che usa la più innovativa tecnologia per rendere sicure le operazioni che avvengono in tempo reale sul proprio sito. E non è certamente u ncaso che proprio attraverso questo servizio sia riuscita a fidelizzare i clienti e creare un clima positivo in cui poter operare con il denaro reale e virtuale.