Guida a Changelly: la recensione che stavi cercando

Avete mai pensato di interessarvi all’acquisto o alla vendita di Bitcoin o moneta virtuale su una piattaforma come Changelly?

Sapete cosa è Changelly e come si può entrare a fare parte di un sito come questo e quali metodi di pagamento sostenere?

I bitcoin sono la grande rivoluzione economica degli ultimi anni. Stiamo ragionando su una valuta che è stata costruita, di sana pianta, da un giapponese ambizioso, Satoshi Nakamoto, nel 2009 e che ha cambiato, in maniera radicale, la vita economica degli ultimi 10 anni. Ragioniamo su un nuovo modo di pensare al denaro, denaro che poi non esiste, che non è sotto nessuna banca centrale, non ha una valuta stabilita e che non subisce inflazione perché non è collegata alla vita politica di nessun paese.

Immagino che molti di voi non sappiano neppure cosa siano i Bitcoin, forse non ne avete mai sentito parlare. E invece al momento ci sono più di 16 monete virtuali in circolazione.

ISCRIVITI A CHANGELLY

Avete letto la notizia di questa estate che ha fatto scoppiare il boom dei bitcoin sui media mondiali?

Vi ricordate i due gemelli Winklevoss, quelli che con Mark Zuckerberg avevano creato il prodromo di Facebook quando erano ancora ad Harvard?

Beh, questi due geni, proprio in quegli anni, avevano proprio scommesso sui nascenti bitcoin depositando una parte della buonuscita Facebook in quello che all’epoca sembrava un salto nel buio.

In meno di 10 anni i due gemelli sempre al passo con il tempo si sono trovate nelle tasche una fortuna pazzesca.

Cioè vado a spiegarvi nello specifico: i due gemelli investono 11 milioni della buonuscita di 65 di Mark nei nascenti bitcoin, che all’epoca valevano più o meno 120 dollari ciascuno.

Nell’estate dell’anno scorso i due si trovano in mano più di un miliardo di dollari grazie ai bitcoin e al loro valore che l’estate scorsa era di circa 11mila dollari ciascuno.

I bitcoin sono così, negli ultimi tempi hanno raggiunto vette insperate, hanno centuplicato il loro valore iniziale acquistando sempre maggiore credito, grazie anche alle regole, piuttosto semplici, che regolamentano la loro esistenza.

Prima di continuare a dilungarmi sui bitcoin e la loro storia voglio darvi qualche nozione su Changelly, su come funziona Changelly, su come registrarsi su Changelly e fare tutte le vostre operazioni.

Cosa è Changelly?

Cosa è Changelly?

Changelly è una piattaforma in cui si comprano o si vendono monete virtuali. Essendo il campo piuttosto delicato è bene sapere che questo tipo di piattaforma è molto controllata, nel senso che ci sono diversi step da superare, anti-frode, prima di giungere allo step delle operazioni vere e proprie.

Questo tipo di exchange è molto rigido sui controlli ed è giusto che sia così perché si tratta di immettere denaro, di tirare fuori denaro dalla piattaforma.

Ma andiamo con ordine: Changelly nasce a Praga nel 2013, che è più o meno lo stesso periodo in cui nascono una serie di piattaforme in tutto il mondo.

Cosa possiamo fare su Changelly?

Possiamo fare il cambio dagli euro ai bitcoin o monete affini solo entrando e registrandoci sul sito, senza bisogno di informazioni chissà quanto personali.

Voi sicuramente direte: e come faccio io a fidarmi nel fare tutto questo se non ho neppure la certezza che non ci siano imbrogli grazie a una registrazione?

Il sito è molto intelligente perché genera un codice per ogni transazione avvenuta, tramite un QRcode, quindi tu e solo tu avrai il codice dell’operazione sulla tua mail di riferimento.

Grazie a questa generazione di codici automatica l’operazione diventa, ufficialmente, una cosa sola tua. Sei solo tu ad avere la chiave per accedere all’operazione.

Quali metodi di pagamento accetta Changelly?

Quali metodi di pagamento accetta Changelly?

Changelly, ma in generale ognuna di queste piattaforme che lavorano sulle transazioni e i cambi tra moneta tradizionale e moneta virtuale lavorano con le carte di credito o di debito. Anche in questo caso funziona così e va inserito il numero della propria carta subito dopo aver ottenuto quel codice di cui vi parlavo prima per portare a buon fine la vostra operazione.

La cosa interessante di questa nuova generazione di banchi di cambio virtuali o piattaforme di exchange è che sono molto più intellegibili dei siti antenati con cui ci lavorava precedentemente con le monete virtuali. L’interesse della gente a questo tipo di criptovalute è proporzionale, a mio avviso, alla semplicità d’uso di queste piattaforme di nuova generazione.

Non abbiamo più l’ansia di dover lavorare con dei siti in cui non si capisce niente, c’è grande chiarezza dalla prima pagina del sito fino all’ultima operazione disponibile.

Oltretutto su un sito come Changelly che consente:

  • cambiare valuta
  • procedere in maniera semplice
  • non inserire informazioni personali

Qualcuno di voi storcerà il naso su questa storia delle informazioni personali, lo so, lo percepisco e me ne rendo anche conto ora che ne parliamo.

Ma il mondo dei bitcoin è un mondo differente da quello delle banche tradizionali.

La fiducia tra gli utenti è un valore molto importante, che oltretutto fa acquisire valore alla moneta.

Se pensiamo al fatto che tutti i siti di mining lavorano con l’affiliazione.

Che significa?

Significa che io posso partecipare al mining, cioè alla decriptazione delle operazioni che contengono bitcoin per scovarne altre, come un vero e proprio minatore, da solo. Ma se sono amico di qualcuno che già lo fa permetto a quel qualcuno di guadagnare anche dal mio di mining.

La struttura è una catena di operazioni e blocchi che si chiama blockchain ma la stessa catena lega tutti i partecipanti.

Affiliare significa guadagnare dal tuo mining virtuale, che si ottiene comprando uno spazio in un sito apposito che permette grazie a grandi server di fare questo lavoro di decriptazione in più o meno tempo, e anche da quello dei tuoi amici.

Sempre che questi siano davvero i tuoi amici.

Ricordatevi la fiducia è importante ma più importanti ancora sono i controlli che avvengono grazie ai più moderni sistemi di sicurezza. Non è facile fregare i miners e non conviene neppure.

La fiducia è tutto, la fiducia fa acquisire valore alle criptomonete, più persone ci investono, più persone controllano i miners, più questi controlli sono la banca centrale della criptocurrency.

Non c’è nessun ente che controlli gli scambi, non c’è nessuno che stampi moneta per svalutarla, questa è un’economia libera che non è legata politicamente a nessun paese.

La vera rivoluzione sta nel non avere un capo a cui dar conto, non c’è nessuno che regolamenti dall’alto questo tipo di moneta.

La moneta acquisisce valore con gli scambi e con quante persone la utilizzino. Ogni qual volta ci si lavora, in un modo o nell’altro, la moneta virtuale (qualunque essa sia) acquisisce maggiore valore in denaro.

Vi ricordate i gemelli di Facebook dell’inizio articolo? Loro ci hanno creduto, ci hanno investito e hanno centuplicato il loro investimento in meno di 10 anni.

Nessuno 10 anni fa, neppure il giapponese che per primo ci ha pensato, poteva immaginare che avremmo parlato in maniera semplice di bitcoin, di cambi valuta e di come guadagnarci.

Quali sono i costi che devo sostenere con Changelly?

Questi tipi di piattaforma hanno una tassazione, più o meno congrua, sulle operazioni di cambio. Questa cosa accade sempre, sia nel mondo virtuale che in quello reale. E più le operazioni che vengono effettuate sono rischiose più aumenta di pochissimo questa tassa.

Non pensate che stiamo ragionando su valori chissà quanto elevati. Le tasse sulle operazioni sono parecchio basse, parliamo dello 0.25 per cento, una tassa bassissima se si pensa a tutto il lavoro di controllo che viene messo a disposizione da una piattaforma come Changelly, che comunque fa da garante in tutte queste transazioni.

Che tipo di supporto posso aspettarmi con Changelly?

Questo è un discorso molto interessante, che mi piace affrontare in maniera più che esaustiva. Noi ci mettiamo dei soldi in queste operazioni, lavoriamo con la nostra carta di credito, investiamo e abbiamo bisogno di essere confortati in ogni momento della giornata, quando abbiamo un problema.

Credo sia questa la differenza principale tra 10 anni fa e ora, i tempi sono stretti, il cliente, per essere davvero nostro cliente, va tenuto in considerazione sempre.

Faccio un esempio che mi piace molto fare, soprattutto con le persone più giovani.

Quando 10 anni fa c’era un problema, più o meno importante, con internet, la linea, un sito, i tempi di riparazione erano più o meno biblici.

Si poteva restare senza linea anche giorni prima che la riattivassero.

Questa cosa, in questo particolare momento storico in cui tutti siamo connessi 24 ore su 24, è praticamente impossibile. Proprio per questo quando ci affidiamo ad una piattaforma noi abbiamo bisogno di assistenza sempre, è questo che fa la differenza, è questo che fidelizza il cliente.

Quindi sì, Changelly ha una sezione del sito completamente dedicata al supporto clienti, per qualsiasi problema il cliente possa avere.
E, soprattutto, questo servizio funziona in maniera eccellente.

Anche sui social, se ragioniamo su questo, possiamo avere risposte dai customer services di Changelly.

Perché ogni sito che voglia funzionare bene ha bisogno di un supporto che funzioni bene, questo è più che evidente.

Come posso attivare un account con Changelly?

Prima di tutto, devi cliccare qui per la registrazione!

L’account di Changelly si attiva grazie al nostro indirizzo email e resta solo nostro grazie all’autenticazione con un QR Code, che viene generato e che resta solo nostro. Infatti avremo bisogno di uno scanner per code che si può scaricare gratis ovunque, sia su Google che con IOS e Android.

Questo tipo di account ha poi il numero della nostra carta di credito e un wallet virtuale, un portafogli, con cui fare tutte le nostre operazioni e spostare il nostro denaro.

Quindi basta avere un indirizzo email e basta, per semplificare in maniera ancora più evidente quella che è un’operazione di identificazione a volte un po’ scocciante in altre piattaforme.

La cosa più pedante, ovviamente, non è legata alla sicurezza che è sacrosanta ma al fatto che queste operazioni sull’identità di solito bloccano l’account per un tot di tempo e quindi non consentono di fare operazioni in santa pace da subito, che poi è quello che ognuno vorrebbe fosse possibile on line.

Changelly è una piattaforma che permette di muovere denaro virtuale e cambiarlo in denaro virtuale e viceversa.

Negli ultimi 5 anni queste piattaforme sono proliferate e sono diventate molto interessanti, proprio visto l’aumento di interesse nei confronti delle criptovalute.

Utilizzare le criptovalute si può, si può anche fuori dal mercato virtuale di internet. Negli ultimi anni ci sono aziende, negozi, carte di credito e debito che permettono di pagare con bitcoin o affini.

Quindi questo mondo virtuale sta entrando prepotentemente nel mondo reale giorno per giorno. Si possono fare acquisti via bitcoin e questo rende tutto più che tangibile.

Questa è una vera e propria rivoluzione, è la nuova rivoluzione. L’idea che ci sia del denaro completamente nuovo,  che non abbia una valuta legata a come vanno le cose nel paese o nel mondo, che non possa essere inflazionato da situazioni che siano esterne alle operazioni stesse è incredibile.

Nessuna banca può dare valore a questo denaro, sono le operazioni e i protagonisti di questo nuovo mondo a dare valore a questo nuovo denaro.

Senza agenti esterni che possano sminuirne il valore.

Changelly è solo una della piattaforme più famose ed è giusto che sia diventata famosa per come è facile da usare, per come la tassa sulle transazioni non sia mai così incisiva nel farci cambiare idea, nel farci scegliere un’altra piattaforma.

Non dobbiamo mai pensare di essere imbrogliati, questo è un mondo che gioca, in maniera molto forte, sulla fiducia tra le persone perché sono le persone a dare valore al denaro.

Un mondo dove non viene concepito l’imbroglio per far soldi ma l’esatto contrario è un mondo a cui certamente dobbiamo pensare se vogliamo dare un futuro migliore alle nuove generazioni.

Changelly è una piattaforma di transazioni semplice, che usa la tecnologia per rendere sicure le operazioni che avvengono in tempo reale sul sito. E questo fidelizza clienti e crea un clima sereno in cui poter operare con il denaro, che poi è quello che tutti vogliono e che non è solo un’utopia.