Cexio

CEXIO CRIPTOVALUTE

Se avete intenzione di entrare a far parte del trading on line, della nuova economia, dei bitcoin e delle piattaforme che consentono di fare operazioni con le criptomonete allora siete nell’account giusto.

Vi siete mai chiesti quali siano le operazioni di verifica, per aprire un account, in una piattaforma tra le più famose come CEX.IO, che ha più di mezzo milioni di utenti ed è una delle 5 più famose piattaforme in cui acquistare e vendere bitcoin?

Sapete qualcosa dei bitcoin?

Credo che una breve ripassata non faccia male a nessuno.

La moneta più famosa, il bitcoin, è stata creata da un giapponese, Nakamoto (probabilmente uno pseudonimo) nel 2009. Ed è proprio in quell’anno che, in effetti, è scoppiata la vera e propria rivoluzione economica, forse quella più importante da centinaia di anni a questa parte.

Il bitcoin, e anche le altre monete virtuali, non hanno bisogno di una banca centrale, non c’è un valore dato in partenza che è a rischio inflazione. Il valore viene dato in base al numero di operazioni che vengono fatte. Un modo certamente poco convenzionale e molto interessante di vedere la cosa, in cui sono gli stessi clienti – investitori che danno un valore alla moneta, come dei controllori – censori del loro stesso bene.

Il valore è cresciuto in maniera esponenziale, parliamo di una moneta che all’inizio valeva meno di 10 dollari, che un paio di anni fa è arrivata a valere circa 200 dollari e che nell’ultimo anno ha toccato punte di 15000 dollari.

E’ diventata virale la storia dei due ex soci di Zuckerberg, il patron di Facebook, epurati con una super buonuscita subito dopo il periodo di Harvard, che avevano investito, nei primi anni delle criptomonete, una piccola parte del danaro in bitcoins e che si sono trovati a maneggiare, l’anno scorso, una vera e propria fortuna nella loro già fortunata buonuscita.

Comunque come posso fare a comprare monete, come posso fare in modo di avere da subito il mio account con Cex.io? Questo è quello che andiamo a vedere.

Cosa è CEX.IO?

Cex.io è una piattaforma multi-funzionale nata nel 2013, all’inizio senza grande velleità di trading on line come ora ma come semplice provider di cloud mining.

Ad oggi offre servizi di exchange, quindi di cambio, e di trading criptovalute, quindi transazioni, ad oltre mezzo milione di utenti.

La disponibilità del sito in tutti i formati, cioè ha sia il sito desktop da usare al computer che le applicazioni per IOS e per Android, rendono l’utilizzo di questa piattaforma perfetta in tutte le situazioni.

Non c’è di certo bisogno di stare a casa per lavorare al sito, basta cliccare sulla app e avendo già un account lavorare sugli acquisti e sulle vendite ovunque vi troviate.

Come ho detto prima Cex.io è una delle 5 piattaforme più usate in tutto il mondo, anch’essa fa parte della rivoluzione che ha coinvolto il modo del trading e dell’exchange di criptomonete nel giro degli ultimi 4 anni.

Mentre prima le piattaforme erano molto tecniche, basate sul mining, con una serie di onerose operazioni prima di arrivare ad acquistare o a vendere, decisamente poco intellegibili per chi non aveva una bella risorsa di conoscenza informatica.

Oltretutto, nella maggior parte dei casi, questi siti erano piuttosto arzigogolati, difficilmente comprensibili per un utente medio.

La vera rivoluzione è nata proprio per questo, per questo tipo di utente medio che ha bisogno di un sito facile, easy to use, che permetta di registrarsi e di fare operazioni con un click.

Cex.io rientra perfettamente in questa rivoluzione semplificatoria ed è proprio per questo che è diventata una delle piattaforme più usate del pianeta.

Quali metodi di pagamento accetta CEX.IO?

cexio pagamento carte di credito

Depositare e prelevare con Cex.io è molto più semplice che con altre piattaforme, dipende dal tipo di account che utilizzi e dal tipo di operazioni che hai deciso di fare sul sito.

Gli account sono due:

  • account basic
  • account verificato

Account basic

Con l’account basic puoi restare anonimo, puoi depositare un massimo di 1000 dollari al mese, usando solo carte di credito Visa e Mastercard pagando il 3.5 di commissioni più un fisso di 25 centesimi di dollari ogni operazione.

Sempre con l’account basic potrai prelevare fino a un massimo di 2000 dollari al mese, con Visa o Mastercard, pagando con Visa 3.80 dollari di commissioni e con Mastercard 3.80 dollari di commissioni + 1.2 per centro dell’importo.

Account verificato

Con l’account verificato devi superare l’iter dell’invio di un documento di identità ma potrai depositare fino a 100mila dollari al mese con carta di credito o bonifico bancario senza alcuna commissione. Così come depositi puoi prelevare 100mila dollari mensili con carta di credito o bonifico o utilizzando il wallet virtuale Cryptocapitals con una commissione dell’1 per cento.

Quindi è proprio questa la differenza da Cex.io e le altre piattaforme, l’account differente in base alle operazioni che si vogliono fare. Fin quando l’importo è discretamente basso fa da garante Visa o Mastercard e si pagano delle commissioni decisamente elevate.

Se l’importo su cui si vuole investire è decisamente alto, come nel caso dell’account avanzato, serve tutta la documentazione relativa alla propria identità, ma si può fare quello che si vuole, dopo la verifica, con zero costi di commissione o molto pochi se si preleva danaro dal sito.

Immagino che sia interessante discutere di questa differenza di account in un sito con così tanti clienti come questo.

Ragioniamo su due pesi e due misure perché è giusto che sia così, perché più soldi si investono in una piattaforma come questa e più i diritti diventano a favore di coloro che investono di più.

Quali sono i costi che devo sostenere con CEX.IO?

cexio spese da sostenre

Come già spiegato nel paragrafo precedente la rivoluzione semplificata di Cex.io gioca sulla quantità di denaro che viene immessa nel sito da parte del trader. Se il trader resta anonimo e gioca con poco denaro le commissioni saranno decisamente negli standard delle altre piattaforme ma come comunque piuttosto elevate, tra il 3.5 e il 3.8 + l’1.2 per cento dell’importo se si è prelevato del danaro dal sito.

Altrimenti, nel momento in cui la posta in gioco diventa piuttosto elevata, cambia radicalmente il modo di lavorare del sito.

Cioè appurata l’identità del trader tramite un po’ di giorni che servono comunque per attivare l’account avanzato, dopo la verifica della documentazione, il trader ha la strada spianata. Si può pagare non solo con la carta di credito ma anche con il bonifico bancario e non si paga nulla.

Solo quando c’è il prelievo di denaro dal sito c’è un 1 per cento di commissione per l’operazione.

Qui la differenza la fa la sicurezza, quindi la verifica dell’identità, e il quantitativo di denaro che si immette nel sito.

Una cosa interessante di Cex.io è che ha sempre una struttura piramidale. E l’affiliazione di account verificati che siano collegati al tuo ti dà una serie di vantaggi non da poco. Tu avrai il 30 per cento di commissione su tutte le operazioni dei tuoi affiliati, presenti e future.

Questa operazione piramidale è molto intrigante, perché è molto diffusa. Un modo carino, oltretutto molto remunerativo, di affiliare persone che si conoscono tra loro e che fanno squadra.

Come ho scritto all’inizio di questo articolo l’economia libera e moderna delle criptovalute si basa sul numero di operazioni che vengono effettuate, sul controllo delle transazioni da parte delle stesse persone che le attuano.

Questo tipo di controllo, se fatto in un sistema piramidale in cui tutti ci guadagnano è molto più accattivante. Non voglio dire certo cose che voi già non pensiate ma è chiaro che questo tipo di sistema, che ha rivoluzionato e ancora rivoluzionerà l’economia mondiale, è certamente frutto di studi di persone che sono molto intelligenti e molto previdenti.

A volte, e questo vale anche per l’idea che ti cambia la vita, sfruttare un’intuizione che diventa poi un trend anche nel medio-lungo termine certamente ti cambia la vita.

L’economia mondiale, che sta iniziando ad usare i bitcoin al posto delle monete reali anche in transazioni di grosso carico, certamente sta valutando negli ultimi anni le conseguenze della rivoluzione dei bitcoin. Ci sono libri, documentari, articoli, ci sono parole su parole che vengono spese. E non vengono spese a caso, questa “fratellanza” di intenti, libera, senza banche, senza imposizioni esterne, senza troppi ragionamenti che colleghino l’economia alla politica dei paesi (e questo è un passo avanti davvero pazzesco) è incredibile.

Quindi dico certamente sì alla commissione del 30 per cento per gli affilati che entrino in un link che è in un nostro articolo, in un nostro blog, a nostro nome. Questa non è retorica del guadagno ma crea solidarietà, crea una rete che poi è la stessa che indicizza il valore delle monete virtuali.

Che tipo di supporto posso aspettarmi con CEX.IO?

Come abbiamo già detto, per altre piattaforme, anche per quanto riguarda Cex.io non posso negare che tutta la sezione legata al supporto del cliente è davvero fatta bene.

Qui non si tratta di recensire un film, qui si tratta di denaro e come materia privilegiata va trattata. Il cliente ha bisogno di fugare ogni suo dubbio, ha bisogno di un supporto costante che gli permetta di sentirsi tranquillo,  ha bisogno di un team che risponda ad ogni sua richiesta in tempo reale.

Tutta la sezione legata al supporto del sito è decisamente interessante, si entra in delle pagine che sono completamente dedicate ai traders che si trovano davanti a una serie di domande frequenti, da cui possono prendere risposte o fugare dubbi veloci.

Si può compilare un form sul sito con la propria domanda ricevendo risposta in qualche ora.

Si può anche inviare mail su Twitter o su Facebook e ricevere risposta entro qualche ora.

Avere un team di supporto che lavori bene è incredibilmente importante nel mondo delle criptovalute. Non è un sito come tutti gli altri, è un sito in cui c’è bisogno di supporto perché si investe del denaro. E proprio per creare fidelizzazione è importante che il cliente si senta coccolato, si senta protetto, si senta aiutato in un modo spassionato e nel miglior modo possibile.

Questo rende il cliente contento e un cliente contento investe più denaro (anche perché con più denaro non paga nessuna commissione in qualsiasi operazione d’acquisto faccia).

Come posso attivare un account con CEX.IO?

Come posso attivare un account con CEX.IO?

Come abbiamo detto ampiamente ci sono due modalità di usare Cex.io. Nel primo caso, nell’account basic, non serve assolutamente la verifica della propria identità. Le operazioni utilizzano così poco denaro che serve, soltanto, registrarsi tramite email, con la verifica della sola carta di credito.

Se invece le operazioni iniziano a diventare importanti e quindi l’account diventa, appunto, verificato allora la situazione cambia e c’è tutto un iter, che dura qualche ora o anche un giorno, e che ha tutta una serie di step.

Il primo step è quello di inserire il proprio documento d’identità e poi quello di compilare un form, con tutti i propri dati, anche quelli di residenza. C’è anche bisogno di una foto o di un selfie con la carta d’identità tra le mani, scattati con la webcam del computer per confermare che quel documento d’identità sia proprio della persona che usa in quel momento il computer.

Qualcuno può immaginare che questo tipo di verifiche siano un po’ troppe, che ci sia bisogno di maggior anonimato, che in questo caso tutte queste attenzioni siano esagerate.

Come dico sempre, invece, in questo caso qui stiamo parlando di soldi, di transazioni, di denaro, di bitcoin. Si tratta, quindi, di una serie di operazioni rischiose, in cui ci troviamo a maneggiare grosse somme.

Quindi qualsiasi tipo di attenzione è certamente più che appropriata.

Dobbiamo apprezzare, anzi, lo sforzo della piattaforma Cex.io nel dare il massimo supporto e la massima attenzione alla frode, giusto ragionare sui massimi sistemi con l’anonimato ma se ci sono di mezzo tanti soldi allora meglio aspettare un giorno in più, con tutte le verifiche del caso.